PASSI NELLA VALLE
“Una mattina, ti rendi conto che non è più possibile lasciare delle famiglie sole, ad affrontare la montagna. È così semplice, in fin dei conti. La montagna è pericolosa. Fa freddo, i sentieri sono difficili. Noi che viviamo e lavoriamo qui, lo sappiamo bene”.
Una liceale, reduce da una delusione d’amore, viene mandata dalla mamma a passare le vacanze da sua zia a Saorge, un paesino di montagna tra le valli sperdute al confine italo francese. L’esperienza nella valle del Roja le svelerà un mondo sconosciuto e – anche – avventuroso, in cui capirà che la solidarietà, il prestare soccorso e ospitalità, il salvataggio di vite umane sono più importanti di qualsiasi legge.
Una storia di crescita, di cambiamento e di scoperta del mondo che saprà ispirare ragazze e ragazzi aiutandoli, non solo, ad aprire gli occhi sulle contraddizioni del nostro mondo, ma anche a riflettere sulle azioni che, tutti noi, possiamo portare avanti per cambiare le cose, così come sceglierà di fare la giovane protagonista.